Revisione carburatori Honda CB500 four – Parte 4
Le altre parti sono queste qua:
Come avevo già suggerito è opportuno sostituire le viti originali a croce delle vaschette con dei bulloncini con la testa a brugola in modo da poter essere tolti anche senza smontare i carburatori dalla moto. Questo perché con le vitine originali è praticamente impossibile entrarci con un cacciavite (anche se di piccole dimensioni) e per riaprire le vaschette si devono staccare i carburatori dalla moto (considerate che solo per toglierli a me è andata un’ora e per rimetterli ci si diventa matti, per cui al diavolo l’originalità…. mettete le brugoline 😉 )
Così facendo ripulire le vaschette o sbloccare lo spillo del galleggiante diventa un lavoro di pochi minuti…altrimenti, tra smontare e rimontare, mettete in conto quasi una giornata.
L’ ultimo controllo da fare è misurare l’apertura a riposo delle farfalle dell’aria in modo che siano tutte alla solita altezza; se non lo sono regolatele utilizzando i registri (ossia il dadino con la testa a taglio con il controdado). Come strumento ho utilizzato un calibro ed effettivamente c’erano alcuni mm di disallineamento tra le 4 farfalle. Immagino che, con migliore allineamento, l’equilibratura con il vacuometro possa venire più facilmente e con minore differenza tra i quattro cilindri.
Date un occhio pure [qua all’interessante FAQ] degli amici di Hond4aFun.
Nonostante che il leveraggio di apertura delle farfalle sia stato progettato con l’intento di minimizzare la forza sulla manopola, il comando del gas rimane sempre molto duro da azionare. In futuro proverò a vedere di migliorare la cosa, ma temo che ci sia da fare molto poco…
Scrivi un commento