A questo punto è ufficiale: ho risolto il problema della candela nera di fuliggine. Nei mesi passati riuscivo a fare a fatica 30 km con una candela, poi era da buttare….
La candela nera può essere data da carburazione grassa, grossi trafilamenti di olio o scintilla molto debole.
Quindi revisionate attentamente il carburatore, in particolare verificate tutti i getti, lo spillo conico, l’altezza del galleggiante ed il suo peso (occhio che non sia danneggiato che entra benzina dentro e si appesantisce), il polverizzatore, la vite di regolazione della miscela e lo spillo che ferma il flusso di benzina nella vaschetta (deve avere la punta in gomma, non in metallo). Cambiate tutti gli o-ring e pulite tutti i condotti, meglio se lo portate a far pulire con gli ultrasuoni. Visto che ci siete controllate che il filtro dell’aria non sia otturato. Attenzione al meccanismo “dell’aria” che se rimane aperto fa passare benzina. Quel meccanismo è fatto da un cilindro con in fondo un gommino di tenuta: con il tempo il gommino si consuma e non fa più tenuta. Riportate ogni singolo pezzo alla configurazione di fabbrica (cambiate anche i getti, si sa mai che qualche meccanico li abbia allargati…). Verificate che in corpo del carburatore non abbia qualche incrinatura che fa trafilare benzina quando il corpo si scalda.
Per la scintilla controllate attentamente tutti gli elementi dell’accensione…detta così la faccio facile…. io ho tagliato la testa al toro e sono passato da accensione elettronica a puntine cambiando tutto, compresi i fili.
Per i trafilamenti di olio smontate la testa e verificate il consumo dei guida valvole e dei relativi gommini che probabilmente saranno vetrificati ed induriti. Visto che ci siete verificate il consumo delle fasce del pistone.
Io probabilmente avevo un mix di queste cose: il carburatore era in pessime condizioni, la fasce avevano 1mm di gioco ed i gommini dei guida valvole erano durissimi e probabilmente non facevano molta tenuta. Sono passato completamente da accensione elettronica a puntine. Quando avrò tempo ritornerò all’accensione elettronica ed indagherò sul problema.
In ogni caso il mio modesto consiglio, prima di smontare mezza moto, è quello di partire dal carburatore e poi indirizzarsi verso l’accensione elettronica. Una prova da fare per capire se è il carburatore è quella di staccare il collettore di gomma dal cornetto di aspirazione (fate una prova non in fuoristrada). Se la situazione migliora è probabile che si il carburatore.
E’ stata una fatica, tutti dicono che è un problema di carburazione, per fortuna mi sono imbattuto in questo dove si dice la parolina magica “weak spark”… 🙂
Ciao non so se ti ricordi di me…ho ripreso ma moto dopo 2 anni e ho deciso di sistemarla x camminarci un po’. Ho una ducati 175 Ts del 1961 e ho questo dannato problema della candela ke dopo poco dive ta nera opaca il motore inizia a scoppiettare quindi a fare fumo nero e nn va piu, cambio la candela e riparte come se niente fosse a questo punto io penso proprio ke sia un problema elettrico e nnt altro, molto sicuraamente qualche problema di cablaggio cosa mi consigli grazie
Ciao Donato,
come probabilmente ti ho detto, i maggiori imputati sono la carburazione e l’accensione.
Controlla molto bene entrambi, ossia revisiona il carburatore controllando tutte le misure dei getti, valvola, altezza galleggiante, tenuta dello spillo galleggiante, valvola dell’aria, vite dell’aria e spillo conico, poi controlla l’accensione (bobina, puntine etc…).
Saluti,
luke
Ciao, l’accensione dovrebbe essere tutta apposto, proprio sabato ho abbassato lo spillo di una tacca e sn uscito a farmi un giro magicamente sn riuscito a fare oltre 30 kilometri senza nessun problema. Come sn tornato ho smontato la candela ed era annerita ma meno di prima.. ora faro una prova con una candela piu calda x vedere se risolvo totalmente il problema grazie
Salve, io ho un problema alla mia 4 cilindri, il carburatore è stato revisionato, sostituiti con quelli da taratura originale i getti del minimo, getto del Max, polverizzatore, spilli conici e spilli chiusura benzina, i galleggianti da 14 gr sono stati sostituiti co quelli da 12,5 gr, regolate da smontato le altezze delle valvole del gas, le viti regolazione miscela sono state regolate come da manuale, ossia montate completamente e smontate di 2 giri, candele nuove ngk DPR7EA-9, CAVI candele nuovi, ciò nonostante non appena faccio 5 km la moto si spegne, non ha più forza, le candele si mostrano con residuo carbonioso nero bruciato…. Non bagnate…. e la moto parte ma non va?? Che può essere?? Grazie anticipatamente
ciao Salvatore, a questo punto mi concentrerei sulla parte di accensione (bobina, puntine, cavi, pipetta etc…).
Potrebbe essere che hai una scintilla debole, all’inizio va tutto bene ma dopo poco la candela ti si riempe di fuliggine e rimani a piedi.
saluti
luke
Unico dubbio lo spillo conico era previsto E34 (seconda tacca), ma io ho montato un E35 (seconda tacca), cambia qualcosa??? L’altezza dei galleggianti è stata regolata a 24 mm rispetto il basamento…. É come se le candele non riuscissero a bruciare tutta la benzina ….. la candela prevista da manuale è Marelli cx8L ma io non riesco a trovarla!
ciao, devi trovare lo spillo originale.
Saluti
luke
….ho portato la distanza elettrodi delle candele a 0,5 mm la situazione è migliorata ho fatto un kilometro in più…. ma poi punto a capo!!!
se diminuendo la distanza degli elettrodi la cosa migliora, potrebbe essere la scintilla molto debole.
Come consigliato al tuo primo messaggio, dai un occhio alla parte elettrica e meccanica di accensione.
Fammi sapere come va a finire.
Saluti
Luke